top of page
Ordine dei
Biologi della
Lombardia
Dott.ssa De Grossi Stefania
N. Iscrizione AA_68842
BIOLOGA NUTRIZIONISTA
Prima visita
Durante la prima visita effettuo un breve sondaggio sullo stile di vita, sulle abitudini alimentari e sulle condizioni di salute della persona effettuando un’anamnesi clinica completa.
Eseguo un esame Bioimpendeziometrico per valutare la percentuale di massa grassa e massa magra corporea e il grado di idratazione.
A fine seduta viene fissato il controllo successivo a distanza di circa 4 settimane. Nei giorni successivi elaborerò la dieta personalizzata settimanale che verrà consegnata via e-mail o in busta presso il mio ufficio.
Alla prima visita occorre portare esami del sangue e/o referti di recenti visite mediche significative per l’elaborazione del piano nutrizionale.
Prima di effettuare l’esame biompendenziometrico è necessario:
-
non aver bevuto in maniera eccessiva o mangiato nelle precedenti 4 ore
-
non aver svolto esercizio fisico almeno nelle precedenti 12 ore
-
aver urinato nei 30 minuti precedenti alla misurazione
-
non aver consumato alcool nelle 48 ore precedenti la misurazione
-
non aver assunto diuretici nei 7 giorni precedenti la misurazione
Visite di controllo successive alla prima
Consiste in un colloquio durante il quale vengono elaborati i risultati raggiunti, valutate le criticità e apportate eventuali modifiche alla dieta.
Di volta in volta si decide quando ripetere l’analisi Bioimpendenziometrica per la valutazione del cambiamento della composizione corporea.
Bioimpendenziometria - AKERN Bodycomp MF PLUS
La Bioimpendenziometria (BIA) è un esame di tipo bioelettrico, rapido, non invasivo utile per conoscere la composizione corporea di un soggetto e valutarne lo stato nutrizionale. Questa tecnica si basa sul principio fisico che l'acqua (che è presente nel nostro corpo) è un ottimo conduttore di corrente elettrica, le cellule funzionano come dei condensatori che accumulano e sfasano la corrente, mentre il grasso è un cattivo conduttore. Le alterazioni del peso di un soggetto possono derivare sia dai comparti fluidi, sia dai comparti solidi quali grasso o muscoli. Il cambiamento del peso visibile sulla bilancia non si riferisce, quindi, solo alla massa grassa, ma potrebbe derivare semplicemente da variazioni dei liquidi corporei o da variazioni della massa muscolare. Per tale motivo è di fondamentale importanza individuare la COMPOSIZIONE CORPOREA del soggetto data dall'insieme della MASSA GRASSA, della MASSA MUSCOLARE, delle OSSA e dell'ACQUA totale presente nel nostro corpo. Mediante questo esame è possibile quindi valutare come il nostro corpo risponda: al regime alimentare consigliato durante la visita (per la perdita di massa grassa) o in seguito a programmi di allenamento sportivo (volti all'aumento della massa muscolare).
Come si effettua la misurazione
-
Il soggetto viene posto in posizione orizzontale con le gambe e le braccia leggermente divaricate per 5 minuti per permettere un'omogenea distribuzione dei fluidi corporei
-
Si applicano 4 elettrodi adesivi (2 sulla mano e 2 sul piede)
-
Si applicano 4 pinzette ai relativi elettrodi
-
Si accende lo strumento e si leggono i valori che compaiono sul display
-
I dati così ottenuti vengono inseriti nel software per l'elaborazione dei dati.
bottom of page